Cosa fare in caso di decesso

Disbrigo Pratiche funerarie a San Teodoro

Parte del servizio offerto dall'agenzia di onoranze funebri La Pietà è assistere i familiari del defunto per quanto concerne le pratiche amministrative e burocratiche, come ad esempio la dichiarazione di morte. 
Se il decesso avviene in casa, è necessario chiamare il medico per constatare la morte, oppure rivolgersi all'agenzia di San Teodoro. 
Personale altamente qualificato provvederà alla vestizione e alla composizione della salma, fornendovi il modello ISTAT che dovrà essere compilato dal medico di famiglia che effettuerà la dichiarazione di morte. 
Contatti

Visita del medico legale

Una volta constatata la morte, l'agenzia funebre La Pietà darà la notizia del decesso al medico legale (necroscopo), che dovrà effettuare un’apposita visita.
Il medico necroscopo deve controllare che non vi siano pericoli per la salute dei presenti, ma soprattutto deve assicurare l’oggettivo e indiscutibile decesso della persona, sottoscrivendo specifico certificato di dichiarazione di morte e, in caso di cremazione, dare il suo nullaosta.

Visita necroscopica

Generalmente la visita necroscopica non può essere effettuata prima che siano trascorse 15 ore dalla morte e non oltre le 30 ore, salvo deroghe previste in presenza di situazioni particolari.
 
La dichiarazione di morte va resa entro 24 ore dal decesso all’ufficiale dello stato civile, che redige l’atto di morte e sarà cura del personale dell'impresa funebre a rendere tale dichiarazione.

Decesso in ospedale

Se il decesso avviene in ospedale o casa di cura, sarà l’amministrazione ospedaliera a provvedere alla relativa certificazione e denuncia di morte. Anche in questo caso è consigliabile contattare subito un responsabile dell'agenzia funebre La Pietà, che interverrà sul posto per assistervi al meglio e prendersi cura della certificazione necessaria. 
Il personale del reparto, dopo aver accertato la morte e compilato la dichiarazione, trasferisce il defunto dal letto alla camera mortuaria, dove avverrà successivamente la visita necroscopica. 

Nel caso in cui non siano certe le cause del decesso, il necroscopo deve richiedere per legge altri accertamenti: in questo caso i familiari vengono informati.
Tutta la documentazione necessaria viene redatta dal personale ospedaliero.
Richiedi informazioni
Icona Telefono
Richiedete ulteriori informazioni sui documenti da presentare in caso di decesso
Chiama
Share by: